Sistema Chess è applicabile ai contesti di Asilo Nido e Scuola d’Infanzia e risulta utile a diversi livelli:

Per il singolo educatore/insegnante

  • Per migliorare la progettazione individuale e di gruppo, in funzione delle caratteristiche dei bambini, potendo evidenziare gli esiti educativi effettivamente ottenuti.
  • Per rendere più efficace la collaborazione con i genitori, attraverso una documentazione strutturata ed il confronto con la valutazione effettuata dalla famiglia.
  • Per favorire la continuità verticale per accompagnare la relazione sul bambino con evidenze documentate, frutto delle rilevazioni via via raccolte, che lo potranno accompagnare dal Nido alla Scuola d’Infanzia e dalla Scuola d’Infanzia alla Scuola Primaria.

Per il team educativo

  • Per valutare l’adeguatezza della programmazione didattica ed educativa e per verificare l’efficacia delle azioni intraprese in funzione dei risultati prodotti.
  • Per ideare nuovi percorsi finalizzati a favorire lo sviluppo delle competenze risultate più carenti.
  • Per facilitare il confronto fra gli educatori/insegnanti, che possono in questo modo collaborare anche rispetto a situazioni particolari e condividere processi più omogenei di osservazione.

Per la Direzione e l’Ente Gestore

  • Per evidenziare ai genitori, agli Enti collegati, alla Comunità, alle istituzioni i risultati raggiunti, con una metodologia e dati strutturati.
  • Per supportare il processo di inserimento di personale nuovo, condividendo linguaggi e metodi di lavoro coordinati rispetto al resto del team educativo.
  • Per il soddisfacimento dei debiti informativi verso i committenti, verso i finanziatori, verso le istituzioni, per i percorsi di accreditamento
  • Per la compilazione del Rapporto di Auto Valutazione per la Scuola dell’Infanzia, redatto dall’INVALSI.