Corso e-learning in arrivo: Maestra... che cosa vuol dire online?

Data pubblicazione: venerdì, 03/12/2021


La Media Education in età prescolare consiste nel dare ai bambini alcuni strumenti per riconoscere in maniera critica le informazioni che arrivano loro attraverso TV, Internet, radio, libri e così via. 
Consente loro di comprendere che qualcuno ha creato quegli spettacoli, parole e musica, che questi sono stati creati per uno scopo preciso e che le persone possono decidere da sole cosa fare delle informazioni che sentono, vedono e con cui interagiscono. 
Lo sviluppo di questo pensiero critico aiuta loro, ed anche noi adulti, ad essere meno vulnerabili a malintesi, manipolazioni, confusione e persino paura dell'esposizione ad una sempre maggiore quantità di pubblicità, videogiochi e contenuti inappropriati.
È fondamentale il ruolo degli adulti significativi (genitori, parenti, insegnanti, educatori) per aiutare i loro bambini in età prescolare a capire che le cose che vedono, ascoltano e su cui fanno clic sono informazioni.
Dal 15 Dicembre lanceremo il corso di formazione on-line: "Maestra... cosa vuol dire on-line?" condotto da @Gregorio Ceccone