Note sulle sezioni

Frequently Asked Questions

Se hai qualche domanda su Sistema Chess, prova a consultare l'elenco delle FAQ riportato in questa pagina; se non trovi le risposte al tuo quesito scrivi a info@sistemachess.it.

Strumenti Chess

In questa categoria sono raccolti i quesiti relativi alle schede Chess per educatori ed insegnanti e ai questionari per i genitori.

Software Chess

In questa categoria sono raccolti i quesiti relativi all'applicativo informatico.

Avvio Sistema Chess

In questa categoria sono raccolti i quesiti relativi alle modalità di implementazione di Sistema Chess nella propria realtà.

FAQ

Per la sezione Primavera suggeriamo di utilizzare la versione Chess Nido, più adatta in funzione dell'età dei bambini e degli obiettivi educativi di questa tipologia di servizio.

Al momento è disponibile la versione in inglese. Sistema Chess è in ogni caso in continuo sviluppo; i vostri suggerimenti, così come quello di tradurre gli strumenti in altre lingue, possono essere estremamente utili in tal senso. Ne terremo quindi sicuramente conto, anche se non siamo in grado ancora di indicare dei tempi precisi.

Per i bambini "Piccolissimi" suggeriamo di utilizzare la versione Chess Infanzia, in quanto i bambini sono comunque inseriti in un gruppo di bambini del primo anno della scuola d'infanzia. Gli obiettivi e le attività proposte sono quelle del primo anno della scuola dell'infanzia.

La valutazione non è un optional: va fatta comunque ed ogni educatore ed insegnante, comunque, la fa, più o meno consapevolmente e con strumenti più o meno articolati.

L’utilizzo dell’applicativo informatico non richiede più tempo di altri strumenti cartacei; da questo punto di vista, anzi, è di aiuto e velocizza la gestione dei dati, se vi è la disponibilità di PC/Tablet nella scuola/nel nido. La prima fase può essere più impegnativa, perché si introduce una modalità nuova e, come tutti i cambiamenti, questo comporta un certo impegno. Per l’inserimento dei dati si possono trovare diverse modalità: una persona che magari carica le anagrafiche, oppure a turno ogni 3 mesi un’insegnante si stacca dalla sezione 1-2 ore per il caricamento dei dati mentre le colleghe seguono i bambini.

Da questo punto di vista l’approccio collegiale è fondamentale, perché ottimizza anche i tempi stessi di gestione.

L’accesso al software avviene attraverso un’autenticazione sicura, tramite le credenziali di accesso fornite riservate.

I soggetti quindi in possesso di tali credenziali, possono accedere da qualsiasi postazione (PC fissi, PC portatili e tablet) dotati di connessione internet, attraverso il browser disponibile (Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, ecc.), incluso quindi il PC di casa.

Si tratta di strumenti che hanno finalità diverse e quindi l’utilizzo di Sistema Chess non potrà sostituirli.

Chess è infatti un sistema di valutazione da utilizzare con tutti i bambini, mentre di norma questo tipo di strumenti  sono rivolti a situazioni in cui si riscontra qualche difficoltà.

Si può dire che disporre delle valutazioni effettuate con Chess per tutti i bambini può agevolare la compilazione, nei casi in cui è necessario, di strumenti per l'individuazione di specifiche difficoltà.

L’utilizzo del sistema è supportato dai Manuali Operativi acquistabili nel sito, dai corsi di formazione in modalità e-learning dall’help dettagliato disponibile con l’acquisto del software; questa scelta è dettata dalla volontà di contenere il più possibile i costi di accesso al sistema, senza dover necessariamente attivare incontri di formazione classici.
Tuttavia, se il nido o la scuola lo ritenesse necessario, è possibile organizzare incontri di formazione in loco le cui modalità e costi dovranno essere definiti in base alle esigenze specifiche.

Nella pagina di login è scaricabile un manuale con le istruzioni per la configurazione ed il primo accesso.

Nella schermata principale dell'applicativo inoltre è sempre disponibile un pulsante Help, che permette di accedere alle pagine con le istruzioni di dettaglio e, se lo si desidera, di stamparle.

Significa che non è stata completata la fase di configurazione delle sezioni: è sufficiente cliccare sul pulsante "impostazioni" per inserire le informazioni mancanti e procedere quindi con il caricamento delle anagrafiche.

Sono disponibili alcune proposte formative in modalità e-learning, fruibili in autonomia direttamente online, che potete consultare cliccando qui.

Sono inoltre stati redatti dei Manuali Operativi, uno per l'utilizzo della versione per il Nido ed un altro per l'utilizzo della versione per la Scuola d'Infanzia, nei quali sono contenute le istruzioni operative per il corretto utilizzo.

Le schede complete, unitamente alle modalità di utilizzo, sono disponibili nei Manuali Operativi, predisposti nella versione per il Nido e nella versione per la Scuola d'Infanzia.

No, l'abbonamento sottoscritto consente di accedere da qualsiasi postazione (computer fisso, computer portatile, tablet), purché dotata di connessione internet.

No, il software non deve essere installato, poichè viene fornito in SaaS (Software as a Service), ovvero accessibile direttamente via web.

Una volta acquistato l'abbonamento, è possibile accedere alla propria area tramite le credenziali ricevute, nel pieno rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali.